L’origine del tennis potrebbe risalire a giochi praticati nella cultura greco-romana o longobarda (pallacorda): inizialmente pare si giocasse colpendo la palla con il palmo della mano coperto da un guanto, mentre nel XV secolo si adottarono le prime racchette. La prima apparizione della parola “tennis”, nella forma arcaica “tenes”, compare nel 1325 all’interno della Cronica di Firenze di Donato Velluti dove ne viene descritta l’origine: la visita di alcuni cavalieri francesi a Firenze i quali, giocando ad una versione evoluta dell’italiana pallacorda, usavano avvisare colui che riceveva la palla gridando “tenez!” (in francese, “tenete!”).
Dove praticare lo sport
Borgosesia
CENTRO SPORTIVO “V. MILANACCIO”
Superficie campo interno: 800 mq Pavimentazione: parquet in legno Tribuna: 500 posti Servizi: Spogliatoi con docce e servizi igienici a norma per i disabili, sauna e bar interno Attrezzature: Campo da basket e volley con misure olimpiche, calcetto. Piscina: olimpionica e vasca bimbi Palestra: Palestra fitness e sala pesi modulare Campi esterni: 1 campo da tennis in terra regolamentare 1 campo da tennis – calcetto sintetico regolamentare 1 campo sintetico da tennis – calcetto coperto e riscaldato Illuminazione: sì
Varallo
BOCCIODROMO E CAMPI DA TENNIS DI CREVOLA
Fraz. Crevola – Varallo Telefono: 0163/52587 (Bocciodromo) Orario di apertura del Bocciodromo: ore 13.00-19.30 e 20.00-1.00 (chiuso il lunedì).
Scopello
CAMPI COMUNALI PRESSO “REGIONE FONDERIA”
Numero campi: 1 campo coperto con tensostruttura 30×15 m con parquet in legno e illuminazione, 2 campi da tennis in sintetico, 1 campo da calcetto in erba, 1 beach volley Servizi: spogliatoi con docce e servizi Illuminazione: sì
Gattinara
CAMPI POLIVALENTI DELL’ISITUTO GEOMETRI
Campi polivalenti per tennis, calcetto, basket e pallavolo, ed una pista di 80 metri per l’atletica e salto in lungo.
Serravalle
IMPIANTO SPORTIVO PER CALCIO A 5 E TENNIS IN FRAZIONE BORNATE
La stesura originaria prevedeva la realizzazione di un campo scoperto da calcio a 5 e tennis. Grazie ad una donazione da parte della “Fondazione Resegotti”, tale progetto è stato rielaborato ed è stato così realizzato un campo coperto con struttura portante in legno lamellare e telo in pvc a cui è stato affiancato un blocco spogliatoi e un ampio ed agevole parcheggio esterno.
Grignasco
Nelle immediate vicinanze del campo sportivo si trova il campo da tennis, con accesso da via Cavour. Costituito da manto sintetico, viene coperto nei mesi invernali da una struttura gonfiabile autoportante riscaldata ed illuminata e può essere convertito in campo da calcetto.
Cellio con Breia
CAMPO POLIVALENTE
Campo polivalente per il gioco di tennis, calcetto e pallavolo (situato in Piazza Durio a Cellio e gestito dalla Pro Loco)
Campertogno
CAMPO POLIVALENTE
Indirizzo: Località Gabbio – c/o Isola dello Sport Area sportiva attrezzata con campo da tennis – calcetto e parco giochi per i bambini.
Boccioleto
CAMPO POLIVALENTE
Indirizzo: Località Rola Orari: Aperto tutti i giorni da giugno a settembre; il fine settimana da ottobre a maggio Responsabile: Sig.ra Remondino Ilaria, cell. 3315081034
Carcoforo
CAMPO POLIVALENTE
Indirizzo: Località Tetto Minocco Telefono: 0163.95125 (Uffici Comunali) Email:proloco@comunecarcoforo.it