Search

Sci

Sci

sport in valsesia

La Valsesia è collegata, sci ai piedi, con la Valle d’Ayas e la Valle di Gressoney, nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. La Valsesia è da sempre meta ambita per gli sciatori di tutta Italia e per chi ama il freeride. La grande bellezza delle vallate e delle cime, la funzionalità degli impianti e delle strutture ricettive, sono motivi importanti del successo delle località sciistiche valsesiane. Fiore all’occhiello di questo successo è Alagna Valsesia, fa parte del comprensorio Monterosa Ski,  ed è il punto di collegamento dei diversi versanti del massiccio del Rosa. La località è un punto di riferimento per lo sci e lo snowboard fuori pista, tanto da essere conosciuta con l’appellativo di Freeride Paradise.
Alagna offre impianti di risalita che in poco tempo vi porteranno sulle piste e in ambienti naturali straordinari. Con l’ovetto che porta fino a Pianalunga (2046 m) vi troverete catapultati nel mondo del freeride. A questo punto si hanno due scelte: potete rimanere sul versante Alagnese prendendo la seggiovia della Bocchetta (2403 m) oppure potete prendere il moderno funifor, con capienza massima di 100 persone incrementata dalla nuovisima seggiovia Alagna 3030, per raggiungere il Passo dei Salati (2980 m) dal quale si accede all’intero comprensorio del Monterosa Ski (più di 200 km di piste da sci) o si arriva ai 3375 slm di Punta Indren, luogo di partenza delle escursioni sul ghiacciaio e verso la Capanna Margherita o della nostra rinomata area freeride dove si possono sfidare le montagne in discese mozzafiato!

Ma gli sport sulla neve in Valsesia non significano solo Monte Rosa: da ricordare anche la località sciistica di ScopelloAlpe di Mera. 30 km di area sciabile con 16 piste di livello blu, rosso e nero, campo scuola e area snow park riservata, pendenze e dislivelli di tutti i tipi e per tutte le capacità. Battipista dotati delle più avanzate tecnologie di trazione e fresatura e un nutrito gruppo di esperti battitori  per la miglior preparazione del fondo in ogni condizione. Un eccezionale microclima determinato dalla favorevole esposizione al sole che garantisce la conservazione del manto nevoso e la pressoché totale assenza di vento garantiscono alla stazione un’offerta tra le migliori dell’arco alpino, il tutto con un panorama straordinario sul Monte Rosa.
Oltre alla varietà delle località, da registrare anche la grande offerta di discipline diverse, come ad esempio la possibilità di praticare sci di fondo a Riva Valdobbia, Scopello e Carcoforo, oppure i numerosi sentieri da poter praticare con le ciaspole.

Dove praticare lo sport

Invalsesia Sciare sul Monte Rosa

Alagna

COMPRENSORIO SCIISTICO MONTEROSA SKI (ALAGNA E WOLD)

3 Valli collegate tra loro sci ai piedi: Valle d’Ayas, Valle di Gressoney e Valsesia.

  • 180 km di piste
  • 170 km d’innevamento programmato
  • 6 località alpine tra Valle d’Aosta e Piemonte: Champoluc, Antagnod, Brusson, Gressoney-LaTrinité, Gressoney-Saint-Jean e Alagna
  • 780.000 metri cubi di neve artificiale prodotta mediamente in una stagione invernale
  • 2 valichi alpini per il passaggio degli sciatori: Colle Bettaforca (2705 m. slm) e Punta Indren (3275 m. slm)
  • 37 impianti: 14 Seggiovie,10 Baby Snow Park / tapis roulant principianti e bimbi, 4 Skilift, 5 Telecabine, 3 Funivie, 1 Funicolare
  • 69 piste: 22 blu (semplici, per tutti), 41 rosse (intermedie, per sciatori “nella norma”), 6 piste nere (difficili, per soli sciatori esperti)
  • 50.000 persone/ora è la portata complessiva di tutti gli impianti

L’impianto in località “Wold”, a 1,5 km da Alagna, invece è composto da 2 sciovie, serve 2 piste blu oltre ad alcune varianti divertenti ed adatte a tutti.

Alagna

SCI ALPINISMO

Tre valli diverse (due in Valle d’Aosta e una in Piemonte) utilizzando lo stesso biglietto e gli incredibili fuori pista che il Monte Rosa regala agli amanti del freeride.
Gli sciatori potranno raggiungere posti molto isolati conquistandoli con un po’ di energie, ma godendo al contempo di panorami da favola.

Alagna

FREERIDE

Ettari di bianco a perdita d’occhio, ripidi couloirs, soffici panettoni, ampi corridoi di neve farinosa… sono solo alcuni degli elementi che affronterai durante la tua discesa nel Freeride Paradise di Alagna Valsesia. Punto di partenza per antonomasia è il ghiacciaio di Indren, 3.000 metri circa sul livello del mare, al confine tra la Valle di Gressoney e la Val Sesia. Da questo luogo si apre un panorama irresistibile, che offre numerose percorsi di fuori pista di media o elevata difficoltà. Dal Canale Rettilineo al Canale Dente Bors, dal Canyon di Zube-Foric al Passo della Civera, dal Vallone d’Olen al Gran Couloir Stolemberg. Un’avventura sempre nuova e sempre diversa per chi ama l’adrenalina e cerca la più autentica esperienza di freeride con snowboard, sci o telemark.

Invalsesia Sci di fondo sul Monte Rosa

Alagna - loc. Riva Valdobbia

PISTA DI FONDO “LA MARMOTTA ROSA”

Il centro sci di fondo La Marmotta Rosa, sotto l’occhio vigile della spettacolare parete sud del Monte Rosa, propone 15 km di piste con percorsi facili e non, che si dipanano tra boschi di larici e betulle e tratti più aperti, che costeggiano il fiume. Il Centro sportivo Gianni Severina, dotato di bar, ristorante, noleggio, docce, servizi, spogliatoi, è il cuore dell’impianto e il punto di partenza della pista.
La pista è fiancheggiata su alcuni tratti da un percorso dedicato ai pedoni e  ai ciaspolatori.

Punti panoramici

  • La frazione Balma: la miglior vista sul Rosa e sulla Valle Vogna
  • La località Alzarella: luogo ideale per l’osservazione delle brine di superficie,  cristalli di ghiaccio che raggiungono anche la lunghezza di 6 cm.
  • La località Caseruolo: punto ideale di osservazione, nelle prime ore del mattino, dei  cervi e caprioli che si avvicinano alla pista per mangiare

Scopello

ALPE DI MERA

30 km di area sciabile con 16 piste di livello blu, rosso e nero, campo scuola e area snow park riservata, pendenze e dislivelli di tutti i tipi e per tutte le capacità. Battipista dotati delle più avanzate tecnologie di trazione e fresatura e un nutrito gruppo di esperti battitori  per la miglior preparazione del fondo in ogni condizione. Un eccezionale microclima determinato dalla favorevole esposizione al sole che garantisce la conservazione del manto nevoso e la pressoché totale assenza di vento garantiscono alla stazione un’offerta tra le migliori dell’arco alpino.

Carcoforo

SCI DI FONDO

La località è molto apprezzata in inverno per la pratica dello sci di fondo: il centro del fondo offre 7 km di piste di varia difficoltà. Adatte anche ai principianti, le piste presentano dolci discese e morbide salite, disegnando intrecci nell’area tra l’abitato e i soleggiati campi di neve intervallati da rari larici. Completano l’offerta una pista di pattinaggio, il servizio noleggio attrezzature e un punto ristoro su pista.
0
Vicino

Il tuo carrello

error: I contenuti del sito sono protetti. © Invalsesia.it
X