Questo evento è passato.
Tour dei castelli valsesiani 1
€25
Vivi il Millennio di Varallo: ritorno al Medioevo
Una mastodontica catena difensiva fu costruita tra l’XI e il XIII secolo per proteggere i possedimenti dei Conti di Biandrate durante le guerre, gli assedi e le rappresaglie che contrapposero, per due secoli, le città di Novara e Vercelli. Nello stesso periodo sorsero alcuni Borghifranchi dotati di mura e fossati (come Gattinara, Borgosesia) pensati per essere meglio difendibili e dispensare ai cittadini autonomie e sgravi fiscali. La linea difensiva correva dall’area di Cellio-Valduggia a Roccapietra. Con questo itinerario si potrà sapere di più di alcuni di questi luoghi e delle dinamiche che hanno caratterizzato quel periodo.
Immagina di poter tornare indietro nel tempo, quando la Valsesia era ancora una fitta foresta poco esplorata e quasi senza villaggi. Immagina di poter viaggiare nei racconti che ancora si sprigionano dai luoghi e dalle storie di personaggi poco conosciuti e misteriosi.
È quello che accadrà grazie allo straordinario evento dedicato al Millennio di Varallo, che si compone di una serie di iniziative pensate per valorizzare la Valsesia in occasione di un traguardo veramente emozionante e che saprà offrire ai visitatori una visione d’insieme di questa straordinaria valle alpina.
L’evento propone
– escursione guidata sui ruderi di tre antichi siti difensivi medievali alle porte della Valsesia
– storie, aneddoti, curiosità
SCOPRI QUI TUTTO IL PROGRAMMA
e prenota la visita!
